Muoversi all'interno del sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO in modo ecologico e rilassato

 

La Regione 3 Cime

Muoversi all'interno del sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO in modo ecologico e rilassato - L'attuale normativa 2024 in dettaglio

Data di pubblicazione:

08/05/2024

Tempo di lettura

3 Minuti

Categorie

La Regione 3 Cime

Muoversi all'interno del sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO in modo ecologico e rilassato

Lago di Braies, Prato Piazza, Val Fiscalina, Tre Cime - la Regione 3 Cime ha molti punti di interesse popolari che attirano numerosi visitatori, sia locali che ospiti. Per poter gestire al meglio il flusso di visitatori, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza turistica, la Regione 3 Cime, insieme al Consorzio per la mobilità dell'Alto Adige, punta su un pacchetto di misure di moderazione del traffico in termini di gestione della mobilità durante i mesi estivi. Con successo, come dimostra l'esperienza degli ultimi anni. Di conseguenza, la prossima stagione estiva sarà ancora una volta caratterizzata da norme adattate alle destinazioni particolarmente popolari in termini di sostenibilità. 

Le varie misure hanno una caratteristica comune: sono tutte finalizzate a migliorare la qualità della vita della popolazione nelle rispettive aree, migliorando al contempo l'esperienza di vacanza degli ospiti locali e contribuendo alla tutela della natura e dell'ambiente. Per questo motivo, l'uso del trasporto pubblico è generalmente favorito. Le quote hanno lo scopo principale di limitare il trasporto privato; le destinazioni, sempre ben frequentate, possono essere raggiunte a piedi e in bicicletta in qualsiasi momento senza restrizioni, e anche l'autobus è comodo e senza stress. 


L'attuale normativa 2024 in dettaglio

Valle di Braies

Dal 10 luglio al 10 settembre 2024, la Valle di Braies è accessibile solo dalle 9.30 alle 16.00 con i mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta o con la presentazione di un permesso di transito valido. Esiste una navetta per il Lago di Braies, ovvero le linee 439 e 442, per la quale è necessaria una prenotazione online con pagamento online. Alcuni posti sono sempre riservati ai titolari del Südtirol Pass, che possono salire a bordo anche senza la suddetta prenotazione online. Fanno eccezione i permessi di passaggio per gli ospiti di ristoranti, negozi e altri fornitori di servizi della Valle di Braies, nonché per gli ospiti in vacanza della Valle di Braies per tutta la durata del loro soggiorno. In questo contesto, anche quest'anno è attivo il sistema di barriere per questi veicoli autorizzati, che funziona tramite un lettore di targhe e richiede quindi la registrazione preventiva della targa. Prima delle 9.30 e dopo le 16.00, la Valle di Braies può essere visitata senza restrizioni. Se vi recate a Prato Piazza, potete anche arrivarci con la vostra auto prima delle 9.30 e dopo le 16.00 a pagamento. I parcheggi di Ponticello e Prato Piazza possono essere prenotati online. Tuttavia, in questo caso è meno stressante prendere l'autobus pubblico della linea 443 da Monguelfo e Dobbiaco/ Villabassa; la prenotazione non è necessaria. 

Tutte le prenotazioni e i pagamenti per le navette e i parcheggi possono essere effettuati su www.prags.bz/ticket.

Sesto

La Val Fiscalina è raggiungibile dal 9 giugno al 13 ottobre 2024 con il Val Fiscalina Shuttle 440 (da Sesto), a piedi o in bicicletta. Per chi viaggia in auto, le chiusure temporanee sono previste dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Per chi proviene da fuori Sesto, si consiglia di prendere l'autobus di linea 446 da Dobbiaco - San Candido, con la possibilità di cambiare con il bus navetta alla stazione a valle della funivia del Monte Elmo a Sesto. Per la navetta della Val Fiscalina non è necessaria la prenotazione.

3 Cime

Dal 1° giugno al 13 ottobre 2024, in alternativa alla strada a pedaggio, sarà disponibile un bus navetta da Dobbiaco al rifugio Auronzo. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione e il pagamento online sul sito www.drei-zinnen.bz/ticket. I biglietti rimanenti, se disponibili, possono essere acquistati alla stazione degli autobus o dei treni di Dobbiaco. I possessori del Südtirol Pass viaggiano alla tariffa prevista dall'associazione dei trasporti e devono prenotare online il proprio posto per l'intero periodo.

Conclusione

I responsabili a livello provinciale e comunale e le organizzazioni turistiche hanno creato alcune restrizioni nell'ambito della gestione degli hotspot, ma hanno anche lanciato offerte interessanti per promuovere la mobilità sostenibile e garantire maggiore tranquillità, serenità e sicurezza alla popolazione e agli ospiti. Non dover utilizzare la propria auto e pianificare con largo anticipo la visita alle attrazioni della Regione delle 3 Cime promette quindi di essere un vero e proprio highlight senza stress.


File

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 08/05/2024, 11:20

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.