Il sentiero di pellegrinaggio transfrontaliero in montagna "Hoch und heilig" combina l'escursionismo a lunga distanza in montagna con il pellegrinaggio e la spiritualità.
Antichi luoghi di pellegrinaggio nel paesaggio montano, tesori sacri e paesaggi incantevoli nell‘area di progetto sono collegati dal sentiero di pellegrinaggio. Gli abitanti del luogo e i turisti (compresi i nuovi gruppi target) possono scoprire le particolarità dei paesaggi percorrendo territori che vanno oltre le frontiere. Chiese di pellegrinaggio, parrocchie, chiese parrocchiali, chiese filiali, cappelle e croci si aprono come testimoni della fede vissuta. Anche il centro storico spirituale di San Candido, da dove la cristianizzazione dei territori di progetto ed oltre è stata avviata a partire dall'VIII secolo, è una meta di questo pellegrinaggio, così come molti altri importanti luoghi e opere di cultura e storia.
Il collegamento delle vie di pellegrinaggio esistenti (compreso una piccola parte del pellegrinaggio Cammino di Santiago) crea un prodotto attuale, il percorso di pellegrinaggio in montagna "Hoch und Heilig“ (Alta e Santa). Prendono vita la fede e la spiritualità, durante il pellegrinaggio gli uomini vengono dallo spirito, dal senso per la vita e dal valore della vita. Tutto sommato, questa iniziativa si traduce in un prodotto nuovo che, da un lato, permette alla popolazione locale di vivere e incontrarsi oltre confine e, dall'altro, è un prodotto turistico. Una offerta turistica nuova, rilevante per l‘area di progetto. perchè si basa su risorse storico-culturali esistenti e contribuisce alla dolce valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. Il progetto „Hoch und Heilig“ come percorso di pellegrinaggio oltreconfine contribuisce a sostenere l‘indirizzo della sostenibilità che tutta l‘area di progetto si è prefissata da molti anni, quindi può definirsi „tradizionalmente sostenibile, perchè il tutto il territorio si reputa autentico, ancora da scoprire e in sintonio con la natura. Infine questo progetto arrichisce ed accentua la vocazione di tutto il territorio come meta escursionistica.
Questo progetto sarà realizzato entro fine giugno 2019 dal Bildungshaus Osttirol (come Leadpartner) e il Comune della Marca di San Candido (come partner di progetto).
Ulteriori informazioni possono essere trovate qui