Contenuto principale

Città gemellata Freising

Freising Marienplatz

In occasione della festa dei 1200-anni nel 1969 sono stati intrapresi rapporti di amicizia con la città di Freising, i quali negli anni successivi sono stati approfonditi.

Per oltre 1000 anni, dalla fondazione del convento dei Frati Benedettini di San Candido, fino alla secolarizzazione nel 1803, sussistettero collegamenti reciproci del destino di San Candido con Freising. I particolari contatti di amicizia del comune di San Candido con la città di Freising in Baviera, non per ultimo, si basano su queste radici storiche in comune.

Il duca bavarese Tassilo III° nel 769 regalò all'abate Atto del convento di Scharnitz (presso Mittenwald) un tratto di terra tra l'attuale comune di Monguelfo ad ovest e l'attuale Abfaltersbach ad est, a condizione che presso il "campo gelau" (= terra ghiacciata) venga fondato un convento di Frati Benedettini, affinchè gli slavi pagani fossero evangelizzati. Considerato però che Scharnitz era un cosidetto convento proprio di Freising - l'abate Atto più tardi addisittura divenne vescovo di Freising - San Candido con ciò divenne automaticamente proprietà della diocesi di Freising e vi rimase fino all'anno 1803.

FreisingPoichè da parte di entrambi i paesi sussisteva interesse ad approfondire i reciproci rapporti, questi rapporti di amicizia sono stati trasformati in un vero e proprio gemellaggio.
Il contratto di gemellaggio è stato firmato solennemente a San Candido il 22 settembre 2007 ed a Freising il 21 novembre 2008.

Stemma Freising

Stadt Freising
Obere Hauptstraße 2
85354 Freising
Tel.:  0049 (0) 8161 54-0
Fax: 00 49 (0) 8161 7686
E-mail: stadtverwaltung@freising.de
Web: www.freising.de