Contenuto principale

Piano clima del Comune di San Candido

La scarsità di combustibili fossili unita ai crescenti prezzi dell'energia e al dovere di proteggere il clima e l'ambiente stanno creando probleme a livello comunale, per cui l'amministrazione si trova a dover affrontare nuove sfide:

  • bisogno della popolazione di essere informata in merito ai sistemi di approvvigionamento energetico sicuri e pagabili;
  • garanzia di massima autosufficienza ed efficienza a livello locale nell'approvvigionamento e utilizzo dell'energia;
  • sgravio dei bilanci comunali mediante ottimizzazione dei consumi energetici e interventi di ristrutturazione ad efficienza energetica;
  • raggiungimento degli obiettivi climatici (garanzia di sostenibilità ambientale e sociale);
  • produzione di valore aggiunto per l'economia locale.

Gli strumenti e processi disponibili spesso non sono adeguati a queste esigenze; cittadini e imprese hanno bisogno della guida del Comune.

Stante questo contesto, il Comune ha incaricato la società "Syneco Srl" dello sviluppo di un piano clima per San Candido.
Sie tratta di un metodo mediante il quale é possibile identificare e valutare strutture e risorse comunali. Si illustrano prospettive d'azioni e si studiano misure per creare e fondare le competenze con cui il Comune puó affrontare le future sfide in campo energetico.

Piano clima